Linux Mint Italia
Lunedì 06 Settembre 2010, 17:26:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Gallery è il nuovo contenitore di Artwork di Linuxmint-italia. Postate i vostri lavori.

Home   Forum   Help Ricerca Login Registrati  
collapse
* MENU PORTALE
  • Forum
  • Gallery
  • Newsletter
  • Blog

• * Search

* Mint-Italia Box

* messaggistica
    Aggiorna Archivio
    • giasone: Vai in GUIDE comandi per terminale 
      Oggi alle 12:47:45
    • wolfangofree: Chi mi dice che applicazione usare per leggere il sistema? Grazie raga.
      Oggi alle 12:23:05
    • SHADOW LIONHEART: Altrettanto a te!
      Oggi alle 12:14:29
    • eerika_: buon inizio settimana a tutti
      Oggi alle 10:48:50
    • Ash: Buon Lunedi a tutti!!!
      Oggi alle 08:32:01
    • Ash: Evvai!!!
      Ieri alle 21:24:20
    • midnite: bene 
      Ieri alle 17:06:24
    • Clausius: Ragà, la pulizia del DB è chiusa!! E siccome non ci sono stati più episodi di citazione, anteprima, e messaggistica con problemi... significa che ha funzionato!!!
      Ieri alle 16:47:43
    • Al: diego PM p002.gif
      Ieri alle 15:02:50
    • Pedro: Dici che conviene scaricarle o verranno rilasciati i normali aggiornamenti per la RC
      Ieri alle 14:32:47
    • wasp: anche s enon è stata ancora ufficializzata http://ftp.heanet.ie/pub/linuxmint.com/stable/9/linuxmint-9-fluxbox-cd-i386.iso
      Ieri alle 14:17:38
    • wasp: e' uscita la release stable di Mint Fluxbox
      Ieri alle 14:17:17
    • Al: p002.gif
      Ieri alle 14:14:37
    • Ash: p002.gif
      Ieri alle 14:11:00
    • dieguito: salve wasp!
      Ieri alle 14:07:21
    • wasp: salve
      Ieri alle 13:54:04
    • wasp: wasp
      Ieri alle 13:52:52
    • Al: Diego PM!
      Ieri alle 13:33:31
    • Al:
      Ieri alle 13:33:19
    • dieguito: ...che è proprio un bravo ragazzo
      Ieri alle 13:10:44

* On Line
    • Punto Visitatori: 26
    • Punto Nascosti: 0
    • Punto Utenti: 4
    • Punto Utenti Online:

* Benvenuti sul Forum

Linuxmint Community (http://community.linuxmint.com) rappresenta il sito ufficiale di tutti gli utenti della community Linux Mint.
    Al suo interno si può trovare tutto l'aiuto che la comunità può offire per migliorare la distro...dalle compatibilità hardware device con la nostra cara Mint sino alle proposte/idee che oguno di noi può fare a Linux Mint.
    Iscrivetevi numerosi e, già che ci siete, sostenete la guida di borgio3.

Ken - Global Moderator

Pagine: [1] 2 3 4 ... 6   Vai Giù
      Stampa  
    Autore Topic: Rimborso Windows: la selva oscura...  (Letto 4088 volte)
    Facocero
    Don Chisciotte
    Global Moderator
    Hero Member

Think pig, not bacon.

Guarda Profilo
    « il: Giovedì 16 Luglio 2009, 12:22:59 »

Nel bel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in una selva oscura... che anche Dante abbia tentato di ottenere il rimborso della licenza Windows? 

Come promesso mi sono addentrato in questo arduo cammino, notando che in effetti gli operatori del servizio clienti negano le leggi e le cause contrattuali che prevedono il rimborso, si contraddicono più volte e danno un fantastico esempio di quella nobile disciplina chiamata scaricabarile.

Seguendo l'esperienza del sommo poeta, anche io dividerò l'epopea in canti.

Seguitene gli sviluppi!
    Loggato

La rivolta la si fa con una serie di azioni di tutti i giorni, attraverso scelte etiche e consapevoli, agendo ai margini o possibilmente fuori dal mercato.
    Facocero
    Don Chisciotte
    Global Moderator
    Hero Member

Think pig, not bacon.

Guarda Profilo
    « Risposta #1 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 12:41:10 »

CANTO PRIMO: INFERNO
    Ove si parla del primo contatto con le forze infernali...rullo di tamburi...: il servizio clienti!

IO: Buongiorno
    L’OPERATORE: Buongiorno
    IO: Avrei una domanda
    L’OPERATORE: Prego
    IO: Secondo il contratto di licenza Microsoft Vista è possibile rifiutare la licenza, ottenendo il relativo rimborso. E' possibile richiedere il prodotto senza sistema operativo o devo procedere in seguito attraverso i moduli forniti da associazioni di consumatori?
    L’OPERATORE: non è possibile avere il pc senza sistema operativo, però le anticipo che la Dell non effettua il rimborso della licenza Microsoft
    L’OPERATORE: la vendita è quella di un pacchetto completo per cui non è possibile scindere le due cose (e come no, ma la vendita abbinata non era illegale in europa? n.d.r.)
    L’OPERATORE: anche perchè la macchina è certificata solo per quel sistema, se lo toglie potrebbe avere problemi nell' installarne un altro (e certo, metto linux e il computer esplode…n.d.r.)
    IO:Il rimborso è stabilito come diritto del consumatore dal contratto vincolante Dell e Microsoft
    L’OPERATORE: non esattamente, posso inviarle le norme contrattuali
    IO: Sarei felice di riceverle
    IO: anche perchè ho notizia di precedenti rimborsi operati sia dalla Dell che da altri produttori (quali Acer). (metto la pulce nell’orecchio)
    L’OPERATORE: un attimo solo
    L’OPERATORE:http://www1.euro.dell.com/content/topics/topic.aspx/emea/topics/footer/terms?c=it&l=it&s=gen&~lt=popup
    L’OPERATORE: possono esserci stati in precedenza dei rimborsi ma attualmente non li applicano più (ma dai! n.d.r.)
    IO:La Dell è a conoscenza del fatto che altre aziende procedono (anche in Italia) al rimborso della licenza windows imposta al momento dell'acquisto insieme al computer?
    L’OPERATORE: sinceramente non è un aspetto di cui mi occupo personalmente essendo un consulente, però abbiamo avuto tale informazione dal nostro ufficio che se ne occupa
    L’OPERATORE:quindi le riporto ciò che è stato stabilito ed è riportato anche nelle norme contrattuali che le ho inviato
    IO:Mi può indicare in quale punto preciso del contratto si trovano queste norme?
    L’OPERATORE: punto 7
    L’OPERATORE: Accettazione e diritto di recesso
    IO:E come avviene il rimborso ivi trattato?
    L’OPERATORE:si parla del rimborso totale della macchina, non del singolo software
    IO:A differenza di un qualsiasi componente del computer, per esempio del disco rigido, il software offerto insieme al PC è oggetto di un suo specifico contratto di licenza, separato da quello di acquisto dell'hardware. Questo contratto specifica l'opzione di accettare o non accettare le condizioni; solo accettandole si può installare quel Windows.
    L’OPERATORE: sì, lei può non accettare la licenza, ma non la si rimborsa (e da quando? n.d.r.)
    L’OPERATORE: Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all'eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell'intero Prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.
    IO:Le cito la le condizioni di licenza: "Utilizzando il software, il licenziatario accetta le presenti condizioni. Qualora il licenziatario non le accetti, non potrà utilizzare il software e dovrà contattare il produttore o l’installatore per conoscere le modalità di restituzione allo scopo di ottenere il rimborso del prezzo."
     L’OPERATORE:il produttore del software, ovvero la microsoft
    L’OPERATORE:ripeto, la Dell non lo effettua
    IO:Si specifica anche che il produttore è "il produttore del dispositivo che distribuisce il software con il dispositivo". (tiè! n.d.r)
     L’OPERATORE:poi una volta ricevuto il pc può contattare anche il servizio clienti, per avere un' ulteriore conferma
    L’OPERATORE: vale il punto che le ho mostrato, il rimborso non viene fornito
    L’OPERATORE: di fatto è così mi spiace
    L’OPERATORE: poi ripeto può contattare il servizio clienti
    L’OPERATORE: per ulteriori specifiche
    IO:Il numero per contattare il servizio clienti?
    L’OPERATORE: 02.6968.2114
    IO:Grazie del supporto
    L’OPERATORE:di nulla
    IO:anche se procederò probabilmente ad un appello al giudice di pace che, come testimoniato qui, http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/attualita/liberta_digitale/20071022_rimborso_licenza_windows, ha predisposto sanzioni nei confronti di aziende che negavano la clausole di rimborso previste dal contratto di licenza windows
    IO:arrivederci
    L’OPERATORE: buona giornata (eh, certo, ma era migliore se non mi raccontava balle, n.d.r.)
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Luglio 2009, 18:10:23 da Facocero » Loggato

La rivolta la si fa con una serie di azioni di tutti i giorni, attraverso scelte etiche e consapevoli, agendo ai margini o possibilmente fuori dal mercato.
    Pedro
    ?
    Global Moderator
    Hero Member

Mint,Linux Mint

Guarda Profilo
    « Risposta #2 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 12:53:42 »

E magari non ti danno la garanzia dell'hardware perchè togli vista.
    Che st...
    Loggato

Linux Mint 9 x64 Enlightenment
    Software PIRATA? No grazie! io utilizzo software ORIGINALI, meglio se Open Source!
    Ash
    Global Moderator
    Hero Member

Guarda Profilo
    « Risposta #3 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 13:17:04 »

Non ho parole per la scorrettezza e truffe che oramai sono all'ordine del giorno.
    Fanno di tutto per mettertelo........ p006.gif
    Che tristezza
    W l'italia disonesta..... :( :( :(
    Loggato

open source...open your eyes... and change your mind...
    Linux Mint 9 Isadora Xfce.
    Facocero
    Don Chisciotte
    Global Moderator
    Hero Member

Think pig, not bacon.

Guarda Profilo
    « Risposta #4 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 13:23:14 »

Purtroppo credo diventerà una sfida a chi resiste di più...in ogni caso non ho intenzione di arrendermi.
    La cosa sconcertante è come l'ostruzionismo che fanno quando si parla di rimborsi Windows contrasti con la gentilezza con la quale il servizio clienti tratta chi vuole fare richieste o chiedere altro genere di informazioni.
    « Ultima modifica: Giovedì 16 Luglio 2009, 20:03:43 da Facocero » Loggato

Metelliano
    Administrator
    Hero Member

Guarda Profilo
    « Risposta #5 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 22:28:20 »

Divertente!
    Sono curioso di leggere gli altri canti.
    Tieni presente che Dante ne ha scritti 34 solo per l'inferno 
    Loggato

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.
    Facocero
    Don Chisciotte
    Global Moderator
    Hero Member

Think pig, not bacon.

Guarda Profilo
    « Risposta #6 il: Giovedì 16 Luglio 2009, 22:42:00 »

Beh, sì, cerchiamo di farlo diventare divertente, anche se purtroppo tanto divertente non è vedere i propri diritti calpestati impunemente...facciamo buon viso a cattivo gioco.
    Spero di non dover giungere ai 34 canti dell'Inferno, anzi, prima si arriva al Paradiso (altresì detto RIMBORSO) meglio è.
    Speriamo bene (in ogni caso adesso devo aspettare che mi arrivi il pc, poi procederò).
    Saluti,
              Facocero
    Loggato

Facocero
    Don Chisciotte
    Global Moderator
    Hero Member

Think pig, not bacon.

Guarda Profilo
    « Risposta #7 il: Mercoledì 22 Luglio 2009, 18:09:49 »

CANTO SECONDO: INFERNO
    Ove si parla del sito internet del produttore che prende per i fondelli il cliente.

In attesa che arrivi il computer che ho ordinato (poi procederò con la richiesta per il rimborso), sto seguendo l'avanzamento dell'ordine sul sito internet. Leggete la descrizione che danno della fase di produzione (ho volontariamente lasciato gli errori grammaticali presenti sul sito):
    Quando un sistema ordinato entra in produzione, la disponibilita del materiale viene confermata e tutti i componenti necessari per completare il sistema vengono abbinati con lo chassis del sistema.
    Una squadra si occupa dell’assemblaggio dei componenti nel sistema. Questa squadra e responsabile dell’intero processo di costruzione, cio assicura un alto livello qualitativo.
    Il sistema e poi sottoposto ad una serie di test.
    I sistemi vengono inviati al reparto assegnato per l'esecuzione delle varie prove di diagnostica e per l'installazione del software richiesto dal cliente.
    si potra scegliere tra piu di 200 pacchetti reperibili dalle librerie di Dell, oppure tra applicativi proprietari commercializzati sul mercato.

Effettuati con successo i Test ed i Controlli di Qualita, il sistema passa poi alla fase di preparazione per la consegna.

Avete notato? Dicono esattamente installazione del software richiesto dal cliente e scegliere. Ma, chissà perchè, quando ho chiesto di SCEGLIERE di non RICHIEDERE il SOFTWARE me lo hanno impedito.
    ??? Chissà?! ???
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Luglio 2009, 18:12:24 da Facocero » Loggato

Facocero
    Don Chisciotte
    Global Moderator
    Hero Member

Think pig, not bacon.

Guarda Profilo
    « Risposta #8 il: Venerdì 04 Settembre 2009, 14:59:02 »

Ho proceduto tempestando il servizio clienti di telefonate, ma senza ottenere risultati soddisfacenti.
    Sto preparando una mail nella quale riporto tutte le clausole che mi danno diritto al rimborso e in cui minaccio azione legale mediante un Giudice di Pace nel caso non mi dessero retta.
    Ho letto pagine su pagine di regolamenti cavillosi...ormai sto diventando un giurisperito in ambito rimborsi... 8)
    Speriamo bene, vi terrò informati.
    Loggato

dieguito
    Bugabuntu
    Administrator
    Hero Member

real stupidity beats artificial intelligence

Guarda Profilo
    « Risposta #9 il: Venerdì 04 Settembre 2009, 18:19:37 »

Mi raccomando, una bella guida in caso di successo (o magari anche in caso di insuccesso, perché no)...
    Loggato

If it works, don't fix it.
    LA PIRATERIA È UN REATO
    A mind is like a parachute. It doesn't work if it's not open
    Facocero
    Don Chisciotte
    Global Moderator
    Hero Member

Think pig, not bacon.

Guarda Profilo
    « Risposta #10 il: Venerdì 04 Settembre 2009, 20:19:36 »

Mi raccomando, una bella guida in caso di successo (o magari anche in caso di insuccesso, perché no)...
    Certo, era nelle mie intezioni fin dall'inizio.
    Loggato

Facocero
    Don Chisciotte
    Global Moderator
    Hero Member

Think pig, not bacon.

Guarda Profilo
    « Risposta #11 il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 21:02:14 »

CANTO TERZO: INFERNO
    Ove si narra dei vani tentativi dello sperduto cliente di far valere i suoi diritti.

Ho inviato una prima mail, richiedendo il rimborso e appellandomi a precisi punti delle licenze Windows e Dell...nessuna risposta... 
     p006.gif
    Dopo dieci giorni ho inviato una seconda mail chiedendo che mi rispondessero e minacciando azione legale...ancora nessuna risposta...
     p006.gif p006.gif
    Mi sa che mi toccherà rimangiarmi le mie parole sulla cortesia e la professionalità degli operatori Dell...
     p006.gif p006.gif p006.gif
    Mi sa anche che questa è l'ultima volta che compro Dell (niente da eccepire sulla qualità, molto buona, ma non ho intenzione di finanziare un'azienda che calpesti a questo modo i diritti del consumatore)...
     p006.gif p006.gif p006.gif p006.gif
    Ma mi sa anche che non gliela darò vinta fino a quando non otterrò qualcosa. Loro cercano di prendermi per sfinimento, ma io sono un osso duro... 8)
    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Settembre 2009, 21:27:49 da Facocero » Loggato

Ash
    Global Moderator
    Hero Member

Guarda Profilo
    « Risposta #12 il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 21:15:35 »

Vai cosi facocero.....chi l'ha dura.....l'ha dura(parola di Bitta),altri due capitoli cosi è lo rilego il tuo libro intitolandolo "la divina licenza"
    Ash
    Loggato

open source...open your eyes... and change your mind...
    Linux Mint 9 Isadora Xfce.
    Facocero
    Don Chisciotte
    Global Moderator
    Hero Member

Think pig, not bacon.

Guarda Profilo
    « Risposta #13 il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 21:29:39 »

Vai cosi facocero.....chi l'ha dura.....l'ha dura(parola di Bitta),altri due capitoli cosi è lo rilego il tuo libro intitolandolo "la divina licenza"
    Ash

D'accordissimo ...però deve essere un libro a lieto fine, quindi meglio aspettare il rimborso prima della pubblicazione
    Loggato

bobol68
    Global Moderator
    Hero Member

Linux Inside

Guarda Profilo
    « Risposta #14 il: Mercoledì 16 Settembre 2009, 21:35:42 »

....probabilmente sarò in libreria (euri alla mano) al "lancio della trilogia"........
    Loggato

Happy Linux

Linux Mint Gloria x64 - Desktop gnome 2.26.1 - Kernel 2.6.28-14 on Intel core 2 duo 2.33 Mhz - MB ASUS P5N E SLI - 2 Gb RAM - Ati Radeon Sapphire HD2600Pro
    Pagine: [1] 2 3 4 ... 6   Vai Su
      Stampa  

Salta a: