CANTO PRIMO: INFERNO
Ove si parla del primo contatto con le forze infernali...rullo di tamburi...: il servizio clienti!
IO: Buongiorno
L’OPERATORE: Buongiorno
IO: Avrei una domanda
L’OPERATORE: Prego
IO: Secondo il contratto di licenza Microsoft Vista è possibile rifiutare la licenza, ottenendo il relativo rimborso. E' possibile richiedere il prodotto senza sistema operativo o devo procedere in seguito attraverso i moduli forniti da associazioni di consumatori?
L’OPERATORE: non è possibile avere il pc senza sistema operativo, però le anticipo che la Dell non effettua il rimborso della licenza Microsoft
L’OPERATORE: la vendita è quella di un pacchetto completo per cui non è possibile scindere le due cose
(e come no, ma la vendita abbinata non era illegale in europa? n.d.r.)L’OPERATORE: anche perchè la macchina è certificata solo per quel sistema, se lo toglie potrebbe avere problemi nell' installarne un altro
(e certo, metto linux e il computer esplode…n.d.r.)IO:Il rimborso è stabilito come diritto del consumatore dal contratto vincolante Dell e Microsoft
L’OPERATORE: non esattamente, posso inviarle le norme contrattuali
IO: Sarei felice di riceverle
IO: anche perchè ho notizia di precedenti rimborsi operati sia dalla Dell che da altri produttori (quali Acer).
(metto la pulce nell’orecchio)L’OPERATORE: un attimo solo
L’OPERATORE:http://www1.euro.dell.com/content/topics/topic.aspx/emea/topics/footer/terms?c=it&l=it&s=gen&~lt=popup
L’OPERATORE: possono esserci stati in precedenza dei rimborsi ma attualmente non li applicano più
(ma dai! n.d.r.)IO:La Dell è a conoscenza del fatto che altre aziende procedono (anche in Italia) al rimborso della licenza windows imposta al momento dell'acquisto insieme al computer?
L’OPERATORE: sinceramente non è un aspetto di cui mi occupo personalmente essendo un consulente, però abbiamo avuto tale informazione dal nostro ufficio che se ne occupa
L’OPERATORE:quindi le riporto ciò che è stato stabilito ed è riportato anche nelle norme contrattuali che le ho inviato
IO:Mi può indicare in quale punto preciso del contratto si trovano queste norme?
L’OPERATORE: punto 7
L’OPERATORE: Accettazione e diritto di recesso
IO:E come avviene il rimborso ivi trattato?
L’OPERATORE:si parla del rimborso totale della macchina, non del singolo software
IO:A differenza di un qualsiasi componente del computer, per esempio del disco rigido, il software offerto insieme al PC è oggetto di un suo specifico contratto di licenza, separato da quello di acquisto dell'hardware. Questo contratto specifica l'opzione di accettare o non accettare le condizioni; solo accettandole si può installare quel Windows.
L’OPERATORE: sì, lei può non accettare la licenza, ma non la si rimborsa
(e da quando? n.d.r.)L’OPERATORE: Nel caso in cui il Cliente decida di non accettare la licenza del sistema operativo all'eventuale avviamento, Dell accetterà la restituzione dell'intero Prodotto per il rimborso solo nei tempi indicati, rispettivamente, nel presente articolo per i Consumatori e i non Consumatori.
IO:Le cito la le condizioni di licenza: "Utilizzando il software, il licenziatario accetta le presenti condizioni. Qualora il licenziatario non le accetti, non potrà utilizzare il software e dovrà contattare il produttore o l’installatore per conoscere le modalità di restituzione allo scopo di ottenere il rimborso del prezzo."
L’OPERATORE:il produttore del software, ovvero la microsoft
L’OPERATORE:ripeto, la Dell non lo effettua
IO:Si specifica anche che il produttore è "il produttore del dispositivo che distribuisce il software con il dispositivo".
(tiè! n.d.r) L’OPERATORE:poi una volta ricevuto il pc può contattare anche il servizio clienti, per avere un' ulteriore conferma
L’OPERATORE: vale il punto che le ho mostrato, il rimborso non viene fornito
L’OPERATORE: di fatto è così mi spiace
L’OPERATORE: poi ripeto può contattare il servizio clienti
L’OPERATORE: per ulteriori specifiche
IO:Il numero per contattare il servizio clienti?
L’OPERATORE: 02.6968.2114
IO:Grazie del supporto
L’OPERATORE:di nulla
IO:anche se procederò probabilmente ad un appello al giudice di pace che, come testimoniato qui,
http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/attualita/liberta_digitale/20071022_rimborso_licenza_windows, ha predisposto sanzioni nei confronti di aziende che negavano la clausole di rimborso previste dal contratto di licenza windows
IO:arrivederci
L’OPERATORE: buona giornata
(eh, certo, ma era migliore se non mi raccontava balle, n.d.r.)